Utilizziamo le pompe di calore ad assorbimento reversibili a metano + energia rinnovabile aerotermica
(Dichiarazione di Efficienza Energetica Ecologica certificata da ROBUR)
- Rispetto alle caldaie tradizionali, ogni anno 10 GAHP AR:
- utilizzano 105.285 kWh di energia rinnovabile(1).
- Evitano la produzione di 100,5 kg di NOx(2), come aver eliminato le emissioni di 112 automobili(3).
- Evitano l’emissione di 36,4 tonnellate di CO2(4), come aver messo dimora 5.194 alberi(5).
- Risparmiano 16,4 TEP di combustibile(6), corrispondenti a 20.170 m3 di gas naturale.
La pompa di calore ad assorbimento a metano è ECOLOGICA perché, utilizzando refrigeranti naturali che hanno un impatto sul riscaldamento globale prossimo allo zero (GWP – Global Warming Potential), risulta la miglior soluzione al problema dei gas climalteranti
Tutte le informazioni sono documentate da certificazioni e omologazioni ufficiali rilasciate dai più importanti organi preposti (ENEA per l’Italia, DVGW -Forschungsstelle e VDE per laGermania, California Energy Commission per USA).
Ogni conteggio riportato considera le condizioni nominali di funzionamento di 1.000 ore/anno.
(1) Considerando la potenza termica resa dell’unità, la pompa di calore Robur utilizza fino al 40% di energia rinnovabile aerotermica, riconosciuta dalla Direttiva RES – Renewable Energy Source – e dal D. Lgs n. 28/2011.
(2) Considerando che ogni pompa di calore Robur fa risparmiare ogni anno oltre 24.100kWh di energia primaria, rispetto ad un impianto con caldaia con rendimento di combustione pari a quello medio del parco caldaie italiano (Fonte: AEEG Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas). Calcolato assumendo che per ogni kWh vengano emessi 248.3 mg di NOx.
(3) Considerando 1 automobile benzina classe Euro 6 che percorre 15.000 km/anno e produce 0,06 g di NOx/km (Fonte: Direttive UE).
(4) Considerando che ogni pompa di calore Robur fa risparmiare ogni anno oltre 1.000 m³ di gas, rispetto ad un impianto con caldaia con rendimento di combustione pari a quello medio del parco caldaie italiano (Fonte: AEEG Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas). Calcolato assumendo che la combustione di 1 m³ di gas metano produce 1,94 Kg di CO2.
(5) 1.000 m² di foresta nel Parco del Ticino assorbono 500 Kg/CO2 all’anno, assumendo che 1 albero occupa circa 14 m² (Fonte: LifeGate).
(6) Valore calcolato confrontando i consumi di una pompa di calore Robur, rispetto ad un impianto con caldaia con rendimento di combustione pari a quello medio del parco caldaie italiano (FONTE: AEEG Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas).